Reclami
RICHIESTE DI INFORMAZIONI E RECLAMI
RICHIESTE DI INFORMAZIONI SU PRODOTTI FINANZIARI
Per ricevere informazioni sui prodotti finanziari del Gruppo Societe Generale, è possibile contattare la Banca utilizzando le seguenti modalità:
1. Posta elettronica all’indirizzo: info@sgborsa.it
2. Numero verde: 800 790 491 / 02 89 632 569 (da cellulare)
Si precisa che si tratta di un servizio meramente informativo, che non fornisce in alcun modo consulenza in materia di investimento, né costituisce un’offerta, né un invito a presentare un’offerta di acquisto/vendita di alcun prodotto finanziario.
RECLAMI E CONTROVERSIE
Per reclami e controversie aventi ad oggetto i prodotti e le attività di Societe Generale Corporate ed Investment Banking è possibile presentare un reclamo nelle seguenti modalità.
1. Lettera raccomandata a/r a:
Societe Generale Succursale di Milano
Ufficio Reclami
Via Olona, 2
20123 Milano
2. Inviando una mail a sg.reclami@sgcib.com
3. Posta elettronica certificata sg.reclami@legamail.it
A supporto del reclamo è necessario allegare la documentazione a disposizione. Tale servizio non comporta alcun costo per lo scrivente.
La Banca, una volta ricevuto il reclamo, ne darà conferma allo scrivente e fornirà riscontro entro le scadenze previste dalla normativa applicabile, ossia:
- 60 giorni (di calendario): reclami relativi ai servizi di investimento
- 60 giorni (di calendario): reclami relativi a operazioni e servizi bancari e finanziari
- 15 giorni (lavorativi): reclami relativi a servizi di pagamento. Se la Banca è impossibilitata a rispondere entro tale termine per motivi eccezionali e indipendenti dalla sua volontà, invierà una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta. In ogni caso, il termine per l’invio della risposta definitiva non potrà superare le 35 giornate operative.
Se il reclamo è ritenuto fondato, la Banca lo comunicherà in forma scritta al cliente indicando le iniziative e le tempistiche che si impegna ad assumere. In caso contrario, qualora la Banca ritenesse il reclamo infondato, esporrà le ragioni del mancato accoglimento precisando la possibilità per lo scrivente di presentare ricorso agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie.
L’unità organizzativa che si occupa della gestione reclami è l’Ufficio Reclami.
Lo scrivente, se non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo, prima di ricorrere al giudice potrà rivolgersi:
- all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), in caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), in caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.acf.consob.it